COSA SIGNIFICA VOUCHER

 L’Assistenza Domiciliare Integrata, fruibile con VOUCHER, è costituita da un insieme di prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative e socio-assistenziali integrate fra loro, per la cura della persona al  proprio domicilio, luogo dove la persona può mantenere il legame con le proprie cose, le abitudini e le persone che le sono care. Le cure domiciliari sono a carico del SSN.

 Il  Voucher è un titolo di pagamento erogato al cittadino per l’acquisto di prestazioni di Assistenza Socio-Sanitaria Integrata Domiciliare. Il valore economico dei Voucher è riportato sul titolo; l’entità varia a seconda del livello di fragilità riscontrato e riconosciuto.

 Le prestazioni di assistenza sono fornite tramite personale qualificato ed abilitato a tali interventi. La figura fondamentale di riferimento rimane il Medico di Medicina Generale (medico di famiglia), che prescrive il tipo di cure domiciliari da effettuare.

FINALITA’ E OBIETTIVI

L’Assistenza Domiciliare Integrata è finalizzata a migliorare complessivamente la qualità di vita di un soggetto fragile al proprio domicilio, evitando ricoveri ospedalieri impropri o precoci inserimenti definitivi in strutture residenziali. Il servizio ha come obiettivo anche quello di dare supporto ai care-giver attraverso l’addestramento agli interventi assistenziali e sanitari da poter gestire in proprio, per creare un continuum nelle cure alla persona.

 

A CHI E’ RIVOLTO IL SERVIZIO

Il servizio è rivolto a soggetti fragili che per motivi vari, in via temporanea o permanente, non sono in grado di accedere autonomamente ai servizi ambulatoriali. Si tratta, generalmente, di persone affette da patologie croniche e/o degenerative, da patologie metaboliche e da patologie dell’apparato muscolo-scheletrico.

Attuali Ambiti territoriali.

L’ambito territoriale di riferimento è il Distretto socio- sanitario n. 1, di cui fanno parte il Comune capo fila di Polistena e i Comuni di Anoia - Candidoni - Cinquefrondi - Feroleto dalla Chiesa – Galatro - Giffone - Laureana di Borrello - Maropati - Melicucco – Polistena -San Giorgio Morgeto - San Pietro di Caridà - Serrata, nonché l’Azienda Sanitaria Provinciale Reggio Calabria – Distretto Sanitario Tirrenica, con sede in Palmi; avendo ciascun Comune del Distretto caratteristiche sue proprie, riguardo al numero potenziale di fruitori del servizio sulla base delle risorse ripartite verrà attuato un piano di turn-over al fine di ottimizzare la costanza del servizio e i benefici reali.