Centri PUA da noi erogati
I Punti Unico di Accesso (PUA) siti nei comuni di Polistena (RC) e Laureana di Borrello (RC) in favore degli anziani over 65 non autosufficienti, svolgono una funzione sia come segretariato sociale per i comuni, sia per i distretti sanitari delle ASL, con compiti di informazione, analisi e decodifica dei bisogni, orientamento, trasmissione delle richieste ai servizi competenti.
Il P.U.A. rappresenta quindi lo strumento operativo strategico per il recepimento unitario della domanda per tutti i servizi sociali e sanitari a gestione integrata e compartecipata (di natura domiciliare, residenziale e semiresidenziale).
Gli operatori dei due PUA dovranno selezionano il bisogno espresso dal cittadino (valutazione di primo livello) ed avviano un percorso di accesso al sistema dei servizi che, a seconda dell’intensità delle situazioni problematiche espresse, semplici o complesse, possa prevedere l’invio del richiedente ai servizi - sanitari o sociali o l’attivazione della valutazione multidimensionale finalizzata ad una presa in carico integrata.
Ad un bisogno semplice corrisponde l’erogazione di prestazioni sanitarie e/o sociali che non richiedono una valutazione multidimensionale; ad un bisogno complesso, invece corrisponde l’erogazione di prestazioni integrate sociali e sanitarie per le quali è necessaria la definizione di un progetto personalizzato in sede di Unità di Valutazione Integrata che preveda il coinvolgimento di molteplici professionalità.
Prevedono un adeguato meccanismo di coordinamento che si attiva ogni qual volta una richiesta di accesso da parte del cittadino interessato o una segnalazione da parte di terzi, pervenendo ad uno dei seguenti punti della rete formale:
- Medico di Medicina Generale / Geriatra di Libera Scelta
- Unità Operativa Distrettuale
- Segretariato Sociale dell'Ambito Territoriale (che opera in stretto raccordo funzionale con i Servizi Sociali Professionali).
La richiesta di accesso o segnalazione al PUA può essere attivata:
- Dal singolo cittadino interessato;
- Da un familiare, parente o componente della rete informale (es. vicinato)
- Da un tutore giuridico;
- Da Servizi sanitari (UO ospedaliere, UO distrettuali etc; strutture residenziali)
- Da altri servizi sociali dell’ambito territoriale.